Journal

21 settembre 2018

6.5 Min

“Accendi d’Oro – Accendi la speranza"

Campagna di sensibilizzazione sul cancro infantile e dell’adolescente “Accendi d’Oro – Accendi la speranza” – Settembre 2018

Settembre è il mese della Campagna Internazionale di sensibilizzazione sul cancro infantile e dell’adolescente “Light it up gold/Go Gold”, promossa a livello internazionale da Childhood Cancer International - rete mondiale di 180 associazioni di genitori, presente in 93 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è socio fondatore – e, in Italia, da FIAGOP sotto il nome di “Accendi d'Oro, Accendi la Speranza” e la concentrerà nel periodo 17 – 23 settembre. La Federazione si farà promotrice sul territorio italiano di attività di sensibilizzazione delle Istituzioni e della cittadinanza sulle problematiche dell'oncoematologia pediatrica. Con la Campagna “Accendi d’Oro, Accendi la speranza” FIAGOP, alla quale ASEOP aderisce in qualità di federata,  intende sottolineare l’urgenza di avviare lo sviluppo di nuovi farmaci pediatrici mirati, con meno effetti collaterali, e di abbassare l’età dell’accesso alla sperimentazione clinica nella fascia pediatrica. Accanto a questi obiettivi, è necessario far sentire un forte sostegno prima di tutto a bambini e adolescenti ammalati di cancro o leucemia e poi a tutti i caregivers coinvolti: famiglie, associazioni non profit a vario titolo impegnate al fianco dei pazienti oncoematologici pediatrici, centri di cura. Al fine di “accendere” l’attenzione su queste problematiche, nel mese di settembre, in Italia come in tutto il mondo, saranno illuminati d'oro monumenti, punti iconici e luoghi d'interesse. A fianco di questa iniziativa e nello stesso periodo, FIAGOP intende promuovere una campagna incentrata sul nastro d'oro che dal 1995 è il simbolo dell'oncoematologia pediatrica, che normalmente viene utilizzato sotto forma di nastro spilletta. La proposta della Federazione prevede invece la distribuzione del nastro d’oro sotto forma di un piccolo tatuaggio da applicare su sé stessi, scattarsi un selfie (da soli o con amici) e condividerlo sui social media per avviare una campagna che si spera diventerà virale, per attirare l’attenzione sulle problematiche del cancro infantile. Saranno utilizzati gli hashtag: #accendidoro #accendilasperanza #fiagopaccendilasperanza #gogold #lightupgold

Contiamo sulla più ampia adesione alle iniziative per far sentire forte la voce di bambini, bambine, ragazzi e ragazze che ogni giorno devono lottare con la malattia.