CERCA
cerca
Clicca per effettuare la donazione con carta di credito:
Visa/Mastercad/Paypal
c/c Postale N. 11732419
c/c Unicredit Banca
IT82C0200812932000002853648
c/c Unipol Banca
IT74Q0312712900000000001169
PER LE FAMIGLIE
1. Informativa e consenso famiglie - ASEOP
2. Legge 104
3. Invalidità civile
4. Supporto Psicologico
5. Autorizzazione parcheggio interno
FOTO GALLERY
Accedi alla gallery
Accedi alla gallery
NEWSLETTER
Nome
E-mail
Iscriviti
COLLABORA CON NOI
ASEOP al fine del raggiungimento dei propri obiettivi necessita della collaborazione di chiunque desideri dedicare un po' del proprio tempo al volontariato.
DESIDERO PARTECIPARE
ASEOP NOTIZIE
NOTIZIARIO ASEOP _ GENNAIO 2017

Tutto ciò che vuoi e devi sapere di ASEOP...dai progetti, ...

Giornalino ASEOP gennaio 2017
archivio notizie
I SERVIZI
SERVIZI presenti presso il Dipartimento Materno-Infantile situata al 7° piano dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena

SPAZIO SCUOLA

Lo spazio-scuola, tende al recupero della "normalità" di vita del bambino ricoverato in ospedale. Assicura il proseguimento dell'attività scolastica, prevedendo percorsi di apprendimento personalizzati. Favorisce il collegamento con la scuola di appartenenza, anche mediante l'uso di nuove tecnologie e il reinserimento nella scuola di provenienza.
Le due insegnanti statali operano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30, sia in aula, sia nelle stanze di degenza, con priorità al reparto di oncoematologia, proponendo varie attività di tipo didattico e ludico.
Periodicamente si organizzano manifestazioni ed incontri ludici allo scopo di intrattenere il bambino ricoverato.


SPAZIO INCONTRO

Un ambiente accogliente ed attrezzato per favorire proposte di gioco di imitazione e di incontro tra bambini - tra bambini e genitori - tra genitori stessi. Un laboratorio per costruire e dipingere, ricco di opportunità, di tecniche e materiali evocativi, per favorire un adeguato approccio a linguaggi comunicativi. Lo spazio è pensato anche per i bambini più grandi. per facilitare rapporti più personalizzati tra coetanei è arricchito di computer, TV, videoregistratore, fotocopiatrice e di una vasta gamma di giochi di società. Tutte queste attivita' vengono effettuate anche nelle stanze di degenza dei bambini unitamente ai volontari ed ai tirocinanti della Facolta' di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna Lo spazio incontro è aperto, con la presenza di due insegnanti, dalle 8.00 alle 12.00 - dalle 14.00 alle 17.00 da settembre a luglio.


LA BIBLIOTECA DELLA STREGA TEODORA

La biblioteca per i bambini ricoverati nei reparti di Pediatria si propone come servizio che promuove la lettura intesa prevalentemente come momento ludico e come risposta al bisogno profondo di ascoltare storie, lette o raccontate dalla voce di un adulto. Con le attività programmate e il prestito dei libri s'intende alleviare il tempo di inattività e di noia e rafforzare le relazioni di sostegno ai bambini ricoverati ed ai loro familiari.



SUPPORTO AI BAMBINI ED ALLE LORO FAMIGLIE

Rimborsi spese per viaggi per le famiglie residenti fuori regione.
Possibilità di ospitalità presso l'alloggio messo a disposizione delle famiglie bisognose.
Assistenza fiscale per problematiche diverse che riguardano il bambino e la sua famiglia.
Organizzazione di camp estivi con la collaborazione dell’Associazione Dynamo Camp onlus.

follow us 
Aggiungi ai preferiti 
ASEOP O.N.L.U.S. | c/o Policlinico, Via del Pozzo,71 | 41100 Modena | Tel +39 059 4224412, Fax +39 059 4224415
 Powered by www.ad99.it