Staff

Direttore: Prof. Lorenzo Iughetti
dott.ssa Monica Cellini
dott.ssa Garcinunno Maria del Carmen Cano
dott.ssa Ilaria Mariotti
dott. Giovanni Palazzi

Coordinatore infermieristico Francesco Allegretti

Informazioni di Reparto

– Degenza ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
– Day Hospital ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
– Ambulatori specialistici ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
– Informazioni 059 4224485 (da lun a dom: 11.00-13.00)
– Informazioni 059 4225008 (da lun a dom: 11.00-13.00)

– Ricevimento Medici da lun a ven: 12.00-14.00
– Ricevimento Coordinatore Infermieristico da lun a ven: 12.00-14.00


Di cosa si occupa il reparto

L’attività di diagnosi e cura della Struttura è rivolta a bambini affetti da tumore (leucemie, linfomi, tumori solidi) e malattie ematologiche (anemia, piastrinopenia, neutropenia, emofilia…). In tale contesto è riconosciuta come centro dalla AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) dalla sua fondazione.I pazienti vengono sottoposti al trattamento chemioterapico secondo i protocolli validati dall’Associazione e i risultati in termini di sopravvivenza, incidenza di complicanze a breve e lungo termine del trattamento sono confrontati con gli studi di altri grandi gruppi internazionali con frequenza annuale. Per affinità, vengono parimenti seguiti pazienti affetti da deficit immunitari primitivi, da malattie metaboliche nonché i bambini HIV + o figli di madre HIV +.

I pazienti oncologici vengono accolti fino dall’esordio della malattia per la esecuzione dei prescritti esami bioumorali, strumentali e specifici (biopsie tumorali o di midollo osseo) necessari per il completamento dell’iter diagnostico, come indicato nei diversi protocolli approvati dall’AIEOP e sono quindi seguiti durante la terapia e per l’intero follow-up di malattia (5 anni dopo lo stop terapia).

Attività didattica

Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per il corso di laurea in Scienze Infermieristiche, per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Pediatria.

Attività di ricerca

Il personale medico e paramedico della Struttura è attivamente impegnato nei protocolli di ricerca medico-infermieristici dell’Associazione Italiana di Oncologia ed Ematologia Pediatrica relativi alle patologie emato-oncologiche. La Struttura è centro coordinatore nell’elaborazione di un programma regionale per il follow- up di pazienti pediatrici guariti da patologie oncologiche.
Attività di ricerca viene svolta anche nel Laboratorio Materno-Infantile per lo sviluppo delle terapie cellulari nell’età evolutive (cellule staminali e linfociti chimerici).
La Struttura fa parte del Registro Italiano HIV ed è ammessa a partecipare ai trial clinici di ricerca del PENTA (Paediatric European Network for the Treatment of AIDS), in ragione della rilevante casistica.
L’attività di ricerca è testimoniata anche dalle numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali prodotte dai medici della struttura. È centro Spoke regionale per le emoglobinopatie, segue attualmente la maggior casistica regionale di pazienti affetti da drepanocitosi (anemia falciforme). Ha partecipato alla stesura delle linee guida per la gestione della malattia drepanocitica in età pediatrica in Italia, edite dall’AIEOP.

Le caratteristiche del reparto

La struttura di degenza (DO, DH) è ubicata al 7° piano (ingresso 3) e comprende:
5 posti letto di degenza ordinaria, in stanze singole dotate di cucinetta e servizi igienici autonomi,
2 posti letto in stanze singole a bassa carica microbica, dotate di cucinetta e servizi igienici autonomi,
4 letti di DH.

Accesso alle prestazioni del reparto

Il bambino accede al reparto tramite accettazione o su indicazione del medico specialista, o per i casi particolarmente gravi dal PS generale del Policlinico.
L’attività ambulatoriale con prenotazione diretta o tramite CUP, è svolta sempre al 7° piano (ingresso 2).

Day Hospital

Il reparto è dotato di 4 posti letto di D.H. dove afferiscono i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (compresi esami radiologici in sedazione), terapia trasfusionale o chemioterapia.

Ambulatorio

La diagnostica ambulatoriale viene effettuata presso l’ambulatorio di reparto 7° piano, ingresso 3
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 9.00.

Le visite ambulatoriali a prenotazione CUP, si effettuano il Martedì dalle 14.00 alle 16.00
presso il Poliambulatorio Pediatrico 7° piano ingresso 2.