Fieri di esserlo!
Il 6 marzo 1988, presso la Sala del Consiglio della Direzione Generale del Policlinico di Modena, un gruppo di genitori di bambini affetti da patologie oncoematologiche insieme alla Professoressa Fausta Massolo, allora Direttrice del Reparto di Oncoematologia Pediatrica, con un gesto appassionato di civiltà ed impegno decise di dare vita ad ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) con il fine principale di sostenere la ricerca e la cura, fornire un punto di riferimento competente e solidale alle famiglie ed ai bambini colpiti dalla malattia, rispondere ai loro dubbi, difendere i loro diritti. La realtà che li circondava era certamente più desolante di quella attuale. Molti processi biologici non erano ancora stati rivelati dalla ricerca.
ASEOP è iscritta al RUNTS con numero di repertorio 81732, collabora con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), a livello nazionale con FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pedioatrica), e a livello internazionale aderisce e collabora con ICCCPO (International Confederation Childhood Cancer Parents Organization). Oggi, come al momento della costituzione, i princìpi ispiratori che animano il fare dei tanti volontari sono semplici parole che racchiudono in sé l’essenza dell’agire che dura ormai dal 1988.
La nostra missione
Aiutare i bambini del reparto oncologico e le loro famiglie
Supportiamo le famiglie sia durante che dopo il periodo di degenza, con particolare riguardo all’ospitalità e al sostentamento per coloro che provengono da zone lontane dell’Italia e del mondo, alla frequenza scolastica sia nel periodo di degenza che non, all’aspetto ludico e al reinserimento dei piccoli pazienti fuori terapia nella società. In altre parole, contribuire in modo concreto al miglioramento strutturale e strumentale del reparto pediatrico dove i bambini vengono seguiti.
Sensibilizzare e diffondere la conoscenza sulle patologie in età pediatrica
Ci impegniamo per creare consapevolezza attorno alle patologie oncoematologiche e non in età pediatrica e alle modalità terapeutiche. Dedichiamo particolare attenzione al trapianto di midollo osseo edi cellule staminali emopoietiche da sangue periferico.
Estendere la conoscenza scientifica
In altre parole contribuiamo alla formazione professionale del personale medico e infermieristico - italiano e non, che opera in ambito oncoematologico. Come lo facciamo? Organizzando corsi di formazione, congressi, istituendo borse di studio e incentivando lo scambio di nozioni e competenze a livello internazionale con altri centri specialistici e associazioni analoghe.
Organizzare incontri che portino a un miglioramento concreto
Promuoviamo momenti di confronto e scambio aperti ai genitori, ai soci, ai medici di base, al personale infermieristico al fine di interagire a livello territoriale in modo concertato e collaborativo.
Promuovere e sostenere la ricerca in ambito oncoematologico
Crediamo che grazie alla ricerca possa esserci un futuro sempre migliore. Per questo la sosteniamo attivamente, oltre ad intensificare i rapporti con altre associazioni analoghe e realizzare progetti di cooperazione internazionale per garantire il diritto alla salute ai bambini dei paesi poveri del mondo.
Sostieni le iniziative di ASEOP
Il tuo aiuto può davvero regalare un sorriso a tanti bambini e dare un supporto reale alle loro famiglie. Ti bastano due minuti per fare un’azione grande, che ti riempirà il cuore.