Il reparto
Dove il bambino viene accolto, accede alle terapie e, grazie all’impegno dei volontari, può trovare un ambiente familiare e positivo.
Il nostro Staff
Informazioni di Reparto
- – Degenza ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
- – Day Hospital ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
- – Ambulatori specialistici ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
- – Degenza ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
- – Degenza ingresso 3, 7° piano ascensori 67/68 scala F
- – Ricevimento Medicida lun a ven: 12.00-14.00
- – Ricevimento Coordinatore Infermieristicoda lun a ven: 12.00-14.00
Di cosa si occupa il reparto
L’attività di diagnosi e cura della Struttura è rivolta a bambini affetti da tumore (leucemie, linfomi, tumori solidi) e malattie ematologiche (anemia, piastrinopenia, neutropenia, emofilia…). In tale contesto è riconosciuta come centro dalla AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) dalla sua fondazione. I pazienti vengono sottoposti al trattamento chemioterapico secondo i protocolli validati dall’Associazione e i risultati in termini di sopravvivenza, incidenza di complicanze a breve e lungo termine del trattamento sono confrontati con gli studi di altri grandi gruppi internazionali con frequenza annuale. Per affinità, vengono parimenti seguiti pazienti affetti da deficit immunitari primitivi, da malattie metaboliche nonché i bambini HIV + o figli di madre HIV +.
I pazienti oncologici vengono accolti fino dall’esordio della malattia per la esecuzione dei prescritti esami bioumorali, strumentali e specifici (biopsie tumorali o di midollo osseo) necessari per il completamento dell’iter diagnostico, come indicato nei diversi protocolli approvati dall’AIEOP e sono quindi seguiti durante la terapia e per l’intero follow-up di malattia (5 anni dopo lo stop terapia).
Attività didattica
Le leucemie dell’età pediatrica hanno oggi un elevata possibilità di guarigione (fino al 90% per le forme più comuni di leucemia linfatica acuta) grazie a protocolli di chemioterapia internazionale. In alcuni casi, in relazione alle modalità di presentazione, alla presenza di particolari alterazioni molecolari correlate con maggior aggressività della malattia, alla non risposta alla terapia di prima linea, può essere necessario ricorrere al trapianto di midollo per ottenere la remissione completa della malattia.
Queste terapie, applicabili anche ad alcuni specifiche tipologie di patologie oncologiche pediatriche, rappresentano indubbiamente il futuro nei trattamenti oncologici.
Attività di ricerca
Il personale medico e paramedico della Struttura è attivamente impegnato nei protocolli di ricerca medico-infermieristici dell’Associazione Italiana di Oncologia ed Ematologia Pediatrica relativi alle patologie emato-oncologiche. La Struttura è centro coordinatore nell’elaborazione di un programma regionale per il follow-up di pazienti pediatrici guariti da patologie oncologiche.
Attività di ricerca viene svolta anche nel Laboratorio Materno-Infantile per lo sviluppo delle terapie cellulari nell’età evolutive (cellule staminali e linfociti chimerici). La Struttura fa parte del Registro Italiano HIV ed è ammessa a partecipare ai trial clinici di ricerca del PENTA (Paediatric European Network for the Treatment of AIDS), in ragione della rilevante casistica.
L’attività di ricerca è testimoniata anche dalle numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali prodotte dai medici della struttura. È centro Spoke regionale per le emoglobinopatie, segue attualmente la maggior casistica regionale di pazienti affetti da drepanocitosi (anemia falciforme). Ha partecipato alla stesura delle linee guida per la gestione della malattia drepanocitica in età pediatrica in Italia, edite dall’AIEOP.
Le caratteristiche del reparto
La struttura di degenza (DO, DH) è ubicata al 7° piano (ingresso 3) e comprende: 5 posti letto di degenza ordinaria, in stanze singole dotate di cucinetta e servizi igienici autonomi, 2 posti letto in stanze singole a bassa carica microbica, dotate di cucinetta e servizi igienici autonomi, 4 letti di DH.
Accesso alle prestazioni del reparto
Il bambino accede al reparto tramite accettazione o su indicazione del medico specialista, o per i casi particolarmente gravi dal PS generale del Policlinico. L’attività ambulatoriale con prenotazione diretta o tramite CUP, è svolta sempre al 7° piano (ingresso 2).
Day Hospital
Il reparto è dotato di 4 posti letto di D.H. dove afferiscono i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (compresi esami radiologici in sedazione), terapia trasfusionale o chemioterapia.
Ambulatorio
La diagnostica ambulatoriale viene effettuata presso l’ambulatorio di reparto 7° piano, ingresso 3
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 9.00.
Le visite ambulatoriali a prenotazione CUP, si effettuano il Martedì dalle 14.00 alle 16.00
presso il Poliambulatorio Pediatrico 7° piano ingresso 2.
Sostieni le iniziative di ASEOP
Il tuo aiuto può davvero regalare un sorriso a tanti bambini e dare un supporto reale alle loro famiglie. Ti bastano due minuti per fare un’azione grande, che ti riempirà il cuore.