Ti diamo il benvenuto nella Seconda Casa di Fausta
Il nostro nuovo grande progetto, per accogliere in una “famiglia solidale” i pazienti in cura presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena. Sempre con lo stesso entusiasmo e calore che mettiamo in tutto ciò che facciamo!
Sostieni il progettoPartecipa anche tu alla ristrutturazione e aiutaci a donare un sorriso a centinaia di famiglie!
Ogni piccolo contributo è un mattone in più che ci aiuterà concretamente a ristrutturare la casa e dare accoglienza a sempre più persone.
Un nuovo capitolo per noi e i nostri ospiti
La nuova struttura di accoglienza diventerà un polo fondamentale per ASEOP, e ci permetterà di ospitare gratuitamente i pazienti giovani e adulti dando loro un contesto amico, oltre che organizzare eventi di raccolta fondi per finanziare le nostre attività.
I nostri princìpi saranno le fondamenta della Seconda Casa di Fausta
Donare sollievo fisico, psicologico e sociale
Restando al fianco dei pazienti e delle loro famiglie, vogliamo alleggerire il disagio che una persona potrebbe soffrire durante le lunghe degenze, e alleviarne così le problematiche sociali e socio-assistenziali.
Accogliere in una “famiglia solidale”
Vogliamo dare a ogni paziente un contesto familiare, confortevole e sicuro, che possa aiutarlo a ritrovare i propri spazi e i propri tempi. Nella condivisione del percorso con altre persone che vivono le stesse sfide, è più facile superare la sensazione di abbandono e sconforto.
Rendere più semplici le cure
Accogliendo i pazienti in un ambiente protetto, possiamo anticipare le dimissioni dai reparti ospedalieri e favorire trattamenti in regime di day hospital. In questo modo, si riducono i tempi e i costi dei ricoveri e si facilita il ritorno della persona a una vita ordinaria.
Le tappe del progetto
Vivere in una comunità
Noi di ASEOP crediamo fortemente che i pazienti oncologici abbiano bisogno di poter realizzare una guarigione piena e completa, sia fisica che emotiva. Ciò coinvolge non solo le cure di medici e specialisti, ma anche il supporto di psicologi e volontari e la condivisione del percorso con altri pazienti. Insieme, possiamo dare a chi ne ha bisogno l’assistenza, l’armonia e la vicinanza necessarie ad affrontare la malattia.
Perché a Modena e perché oggi
L’azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena rappresenta un punto di riferimento a livello regionale e nazionale nella lotta alle patologie oncologiche, oltre che per l’attività trapiantologica. Negli ultimi anni la richiesta di ospitalità da parte di pazienti in cura presso reparti di questa e altre strutture della zona è diventata sempre più significativa. Con il tuo prezioso contributo, possiamo dare un aiuto tangibile alle tante persone che arrivano da lontano per ricevere cure specializzate.
I valori che hanno ispirato il progetto
Da più di 30 anni siamo appoggio fidato e solidale per le famiglie dei bambini malati oncologici, e oggi vogliamo diventarlo per ancora più persone, giovani e adulte. Sempre con gli stessi valori a guidarci.
Accoglienza
Vogliamo far sentire ogni nostro ospite a casa,
e parte di una grande famiglia.
Gratuità
Tutti i nostri servizi sono gratuiti,
grazie all’aiuto dei volontari e al supporto delle vostre donazioni.
Assistenza
Aiutiamo i pazienti nelle faccende burocratiche ed economiche,
e diamo assistenza scolastica e psicologica.
Comunità
Cerchiamo di creare con le nostre iniziative circoli
virtuosi di aiuto e sostegno tra ospiti, volontari e benefattori.
Sostieni ASEOP e aiutaci a ristrutturare la Seconda Casa di Fausta
Per realizzare questo grande progetto abbiamo bisogno del tuo aiuto. Con una piccola donazione puoi partecipare concretamente alla ristrutturazione e regalare a tante persone un luogo che potranno chiamare casa!
Sostieni il progetto