I servizi
Cosa fa ASEOP per aiutare i bambini e le loro famiglie
Servizio di accoglienza
Un gruppo di volontari insieme al personale strutturato ASEOP si occupa di accogliere le famiglie sin dal momento della diagnosi. Tra i loro compiti vi è quello di illustrare tutti i servizi presenti in ospedale e quelli offerti dall’Associazione. I volontari che si occupano dell’accoglienza, insieme a quelli che operano nei reparti, hanno anche l’importante funzione di favorire la comunicazione tra le famiglie e l’equipe curante.
Assistenza burocratica
L’ufficio fornisce un supporto operativo alle famiglie relativamente all’espletamento delle formalità burocratiche come l’attivazione della Legge 104, invalidità civile, ecc…
Assistenza alla famiglia in ospedale e presso la Casa di Fausta
I principali problemi che la famiglia deve affrontare e sui quali riceve sostegno dall’assistenza sono:
- – solitudine ed isolamento;
- – necessità di assistenza ai fratelli;
- – organizzazione del lavoro e della gestione familiare.
Il ricovero in ospedale è quasi sempre un evento traumatico per il bambino. Le relazioni interpersonali a cui egli era abituato mutano improvvisamente, si allenta la fiducia nell’onnipotenza dei genitori, il vissuto dell’abbandono può farsi sempre più presente e tale cambiamento determina un senso di instabilità emotiva e di confusione.
Scopri la Casa di FaustaAssistenza economica
Alcune famiglie si trovano ad affrontare la malattia del figlio in condizioni di grave disagio economico. Al proposito ASEOP, su segnalazione degli assistenti sociali o organi preposti, si attiva erogando contributi principalmente per:
- – sussidi mensili temporanei;
- – rimborso spese farmaci e materiale sanitario;
- – acquisto generi alimentari e abbigliamento;
- – spese trasporti;
- – spese alloggiamento nel caso in cui il bambino e la famiglia si rechino in un altro presidio ospedaliero per effettuare ulteriori accertamenti o controlli.
Assistenza scolastica
Questo servizio consiste in un sostegno scolastico dei bambini e dei ragazzi in terapia. I volontari impegnati in questa attività possono collaborare con gli insegnanti dello Spazio Scuola del Policlinico di Modena e della scuola di provenienza per assistere i bambini nelle varie attività di studio. L’assistenza domiciliare scolastica si inserisce nella rete di sostegno scolastico volta a soddisfare le esigenze di continuità dell’insegnamento e dare ai bambini/ragazzi e alle loro famiglie un forte supporto.
Assistenza psicologica
ASEOP presso la Casa di Fausta sostiene la presenza di una psicologa al fine di offrire un supporto ai piccoli ospiti, alle loro famiglie ed ai volontari attraverso colloqui individuali o di gruppo avvalendosi di metodologie di ultima generazione, ad integrazione del servizio di psicologia presente all’interno del Reparto di Oncoemtologia Pediatrica del Policlinico di Modena. Per avere maggiori informazioni sul servizio di supporto psicologico offerto gratuitamente da Aseop presso la Casa di Fausta o fissare un appuntamento è possibile rivolgersi alla Segreteria.
Organizzazione di attività ludiche extraospedaliere
Gite, visita alla Ferrari, giornate sulla neve, ecc…
Sostieni le iniziative di ASEOP
Il tuo aiuto può davvero regalare un sorriso a tanti bambini e dare un supporto reale alle loro famiglie. Ti bastano due minuti per fare un’azione grande, che ti riempirà il cuore.