Legge 104 per familiari
di malati oncologici
I genitori dei bambini affetti da patologie oncologiche possono richiedere di usufruire dei benefici previsti dalla Legge 104, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 17/02/1992, che definisce i principi generali cui fare riferimento nel campo della riabilitazione, dell’inserimento ed integrazione sociale, del servizio di aiuto personale, della istituzione ed integrazione scolastica, delle agevolazioni per i familiari della persona portatrice di handicap ecc.
Legge 338, Dicembre 2000
In particolare è la legge 388 del dicembre 2000 (art. 80 comma 2) che garantisce la possibilità di usufruire di due anni di congedo retribuito da Inps per gravi motivi familiari per le persone con gravi disabilità. Dà diritto ad una aspettativa retribuita al 100% fino ad un massimo di due anni per uno solo dei due genitori indipendentemente dall’attività o meno dell’altro genitore.
In alternativa, si possono richiedere tre giorni di permesso al mese retribuiti al 100%, frazionabili in sei mezze giornate. Se un genitore sta usufruendo del congedo straordinario dei due anni, l’altro genitore non può richiedere i permessi dei 3 giorni mensili.
Assistenza ai genitori dei bambini oncologici: cosa possiamo fare per voi
È possibile rivolgersi alla Segreteria di ASEOP per ottenere tutte le informazioni e la modulistica necessarie per l’attivazione dei congedi che consentiranno ai genitori di usufruire di questi congedi. ASEOP, inoltre, ha attivato ormai da diversi anni, una convenzione con il patronato EPACA di Modena che assiste gratuitamente tutte le famiglie dei bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica
Documenti necessari per presentare la domanda di congedo straordinario per l’assistenza al figlio affetto da patologia oncologica:
Copia del verbale
È importante consegnare sempre copia del verbale della legge 104 al patronato o commercialista che compila la dichiarazione dei redditi e al datore di lavoro perché esistono agevolazioni nelle detrazioni fiscali e per gli assegni familiari.
Per i minorenni effetti da patologie oncoematologiche si può anche presentare domanda di invalidità civile per malati oncologici presso la preposta commissione medica dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) del comune di residenza.
I documenti necessari sono gli stessi per la presentazione della domanda della legge 104. Le due domande possono essere effettuate parallelamente e sempre avvalendosi della collaborazione del personale della Segreteria di ASEOP.
Anche l’iter di richiesta è il medesimo previsto per la L. 104, ma a differenza di quest’ultimo, tale richiesta consente di usufruire, oltre che dell’esenzione totale dal ticket, dell’erogazione di una indennità economica che viene riconosciuta ed erogata da Inps per il periodo di validità del verbale che attesta la patologia oncologica.
I pagamenti erogati da Inps sono di due tipi:
Invalidità civile e assegno di accompagnamento
Indennità di frequenza (erogata per il periodo di frequenza a scuola o a corsi
di addestramento o a centri ambulatoriali)
Sostieni le iniziative di ASEOP
Il tuo aiuto può davvero regalare un sorriso a tanti bambini e dare un supporto reale alle loro famiglie. Ti bastano due minuti per fare un’azione grande, che ti riempirà il cuore.