Il 15 febbraio si celebra nel mondo l’International Childhood Cancer Day - ICCD, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, un momento globale per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, ai guariti, alle famiglie, e loro caregivers. Con questa Giornata si promuovono temi e sfide rilevanti per il cancro infantile, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo.
Nonostante gli straordinari progressi compiuti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni, purtroppo, il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile dopo il primo anno di vita.
La Giornata è stata istituita dall’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità e in particolare l’evento annuale, così come è celebrato attualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), la rete globale di oltre associazioni di genitori e di guariti da cancro pediatrico, attiva in più di 90 paesi e 5 continenti, la più grande rete esistente nel mondo a supporto dei pazienti con il cancro pediatrico e i loro familiari.
Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, le associazioni riunite all'interno di Fiagop, tra cui anche Aseop Odv, promuovono l’illuminazione con il colore verde, simbolo della campagna, di luoghi di interesse storico per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’oncologia pediatrica e per rafforzare la rete della solidarietà. A Modena, sarà la Fontana dei Due Fiumi di Largo Garibaldi ad essere illuminata di luce verde.
L'iniziativa è promossa da Aseop Odv, patrocinata dal Comune di Modena attraverso l’assessorato alle Politiche sociali e realizzata grazie alla collaborazione di Hera Servizi.